EXPORT AREA MANAGER | COMMERCIALE UFFICIO ESTERO - SETTORE INDUSTRIALE | RUSSIAN SPEAKER
Job description
Saleance è la società di consulenza specializzata nella ricerca e selezione di profili commerciali e costruzione di reti di vendita.
About Our Client:
Per importante e innovativa multinazionale specializzata nella progettazione di soluzioni industriali, ricerchiamo un/a Export Area Manager.
La figura è responsabile della vendita dei prodotti aziendali per l’area di competenza (in questo caso Est Europa, Ucraina, Paesi Baltici, alcuni paesi dell’area “stan” dell’Asia Centrale). Nell’ambito delle proprie responsabilità egli assicura il raggiungimento degli obiettivi di vendita stabiliti aziendalmente per il mercato di riferimento.
Key Responsibilities:
- Definisce e pianifica uno specifico Business Plan per ciascun cliente/distributore di competenza (modalità di negoziazione, visite periodiche, condizioni e prezzi di vendita, scontistiche, etc.)
- Raccoglie, anche mediante la relazione diretta con i clienti, dati ed informazioni relative al mercato di riferimento (trend e possibili sviluppi futuri, posizionamento, punti di forza e debolezza dei prodotti rispetto alla concorrenza, etc.)
- Gestisce la preparazione e l’emissione (direttamente o mediante gli assistenti commerciali di riferimento) delle offerte ai clienti
- Supporta, ove richiesto, gli assistenti commerciali del dipartimento nella gestione degli ordini relativi alle aree di competenza
- Ricerca costantemente nuovi clienti, anche mediante la partecipazione a fiere ed eventi del settore
- Si interfaccia con il cliente per la risoluzione di particolari problematiche, facendo da interfaccia verso i vari dipartimenti aziendali
- Redige settimanalmente e sottopone al diretto responsabile ed al Sales General Manager un report contenente i dati di vendita ed i principali aspetti da gestire riferiti ai clienti di competenza
- Collabora nella preparazione del budget delle vendite, elaborando e fornendo i dati di budget relativi ai clienti di competenza
- Partecipa ad incontri periodici, anche informali, con gli area manager aziendali onde discutere di particolari problematiche commerciali e pianificare e condividere le azioni commerciali da intraprendere nei mercati di riferimento.
Job requirements
Key Skills:
- Conoscenza dei prodotti di competenza (gamma, applicazioni, funzionalità, componenti, grandezze tecniche basilari)
- Conoscenza dei mercati di competenza (dinamiche, canali di vendita, competitors)
- Capacità di redigere un budget di vendita (per prodotto/mercato/settore)
- Capacità di sintesi ed analisi dei dati
- Capacità di pianificare ed implementare strategie e piani di azione per il raggiungimento degli obiettivi di budget
- Conoscenze linguistiche INGLESE e RUSSO
- Conoscenze informatiche – Office e software dedicati (CRM)
Complementary Skills:
- diploma ad indirizzo tecnico (perito meccanico o titolo equivalente).
Other info
Location: Gambellara (VI)
Good to know: Pacchetto retributivo a tempo indeterminato, comprensivo di MBO e auto aziendale ad uso promiscuo
Trasferte al 60% del tempo, 1 giorno di smart working a settimana.
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